Reperire in autonomia informazioni di viaggio aggiornate: 4 fonti affidabili.

news affidabili

15 Oct Reperire in autonomia informazioni di viaggio aggiornate: 4 fonti affidabili.

Con le incertezze e il rapido cambiamento delle restrizioni sanitarie da un paese all’altro, in questi ultimi mesi viaggiare per lavoro è diventato molto più complicato. Nell’attuale scenario, caratterizzato anche da un’eccessiva abbondanza di notizie, è fondamentale reperire rapidamente informazioni accurate e affidabili. In particolare, abbiamo scelto 4 fonti su cui fare affidamento nella pianificazione di un viaggio e rimanere aggiornati su linee guida, raccomandazioni, misure restrittive e divieti:

1. Viaggiare Sicuri

Il nuovo questionario informativo del servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina, basato sulla normativa italiana attualmente in vigore, fornisce informazioni per chi è in partenza per l’estero o deve rientrare in Italia. Per spostamenti dall’Italia all’estero, si raccomanda di consultare la Scheda Paese di interesse su Viaggiare Sicuri e di prendere contatto anche con l’Ambasciata o il Consolato del Paese di interesse in Italia. Per il rientro in Italia si raccomanda di contattare la Polizia di Frontiera, la Prefettura o l’Azienda Sanitaria competente per territorio.

2. IATA Travel Center by Timatic

Il sito dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA), raccoglie in una mappa interattiva indicazioni sulle restrizioni aggiornate in tutto il mondo. La mappa si basa sul database Timatic della IATA che contiene informazioni complete sulla documentazione richiesta per i viaggi internazionali. IATA ha realizzato anche un centro informazioni, raggiungibile in questa pagina, con informazioni accurate su passaporti, visti e requisiti sanitari in base ai dati personali e all’itinerario.

3. RE-open Eu

Le informazioni contenute in RE-open Eu, sito web della commissione Europea sulla revoca delle restrizioni ai viaggi e alle frontiere, si basano sui dati disponibili più recenti forniti dagli Stati membri dell’UE. Il sito contiene informazioni su: restrizioni alla circolazione all’interno del Paese, restrizioni di ingresso da altri paesi europei, ingresso in auto, treno ecc., restrizioni di ingresso da paesi extra UE, requisiti di quarantena / certificati medici, apertura di negozi, luoghi turistici, ecc., aree a rischio, requisiti di maschera / distanza sociale, protocolli di salute e sicurezza per i servizi turistici (compreso il trasporto pubblico), app di tracciamento dei contatti consigliate.

4. Travel Doc

Travel Doc è un sito che aiuta i viaggiatori a capire quali mete possono raggiungere sulla base del quadro epidemiologico della nazionalità di residenza e quali regole sono tenuti a osservare prima di arrivare a destinazione. Digitando la destinazione desiderata o l’itinerario (con destinazioni multiple) che si vuole intraprendere e la nazionalità, l’utente viene informato su tutte le limitazioni imposte dai Governi e le eventuali misure di prevenzione a cui attenersi.