Cos’è e come funziona la certificazione EU digital Covid Certificate

L’Italia ha adottato la Certificazione Verde Covid- 19 che, dal 1 luglio, sarà valida come EU Digital Covid Certificate. 

Cos’è lo EU Digital Covid Certificate?
È un certificato, cartaceo o digitale, che contiene un codice QR Code e che attesta la vaccinazione, guarigione da COVID-19 o il risultato di test molecolare o antigenico del titolare.
 
Come si ottiene la Certificazione verde COVID-19?

  1. Dopo la vaccinazione oppure un test negativo oppure la guarigione da COVID-19, la Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale.
  2. Quando la Certificazione sarà disponibile, riceverai un messaggio via SMS o via email, ai contatti che hai comunicato quando hai fatto il vaccino o il test o ti è stato rilasciato il certificato di guarigione; il messaggio contiene un codice di autenticazione (AUTHCODE) e brevi istruzioni per recuperare la certificazione.

Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno.

Il certificato può essere visualizzato, scaricato e stampato attraverso le seguenti piattaforme digitali: 

  • sul sito www.dgc.gov.it tramite Tessera Sanitaria (inserire il numero e la data di scadenza della propria tessera sanitaria o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSNe il codice AUTHCODE ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria) o tramite identità digitale (Spid/Cie)
  • fascicolo sanitario elettronico regionale
  • App Immuni inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
  • App IO attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti dell’app IO (che già la usano o intendono scaricarla) che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio. 

L’emissione della Certificazione è gratuita per tutti, disponibile in italiano e in inglese e, per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco.

Per chi non dispone di strumenti digitali
Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde COVID-19.
Per un periodo transitorio le documentazioni attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde COVID-19 / EU digital COVID certificate.
 
Validità della certificazione
Il Green Pass ha una durata variabile: 

  • in caso di vaccinazione, per la prima dose dei vaccini che ne richiedono 2, la certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva.
  • nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione: la certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa 9 mesi) dalla data di somministrazione.
  • nei casi di vaccino monodose: la certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa 9 mesi). 
  • nei casi di tampone negativo la certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo
  • nei casi di guarigione da Covid-19 la certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validitàper 180 giorni (6 mesi).

Le misure variano da stato a stato: per alcuni, ad esempio, il certificato viene rilasciato a chi ha una sola dose di vaccino (Italia), mentre per altri è necessario aver completato l’iter di immunizzazione. Prima di partire è dunque bene informarsi visitando il sito Re-open EU.

La certificazione può essere revocata in caso di infezione da Covid-19. La positività al virus, infatti, verrà immediatamente registrata nella banca dati e questo comporterà l’annullamento del pass stesso.

Tutte le informazioni su che cos’è e come si ottiene la Certificazione verde COVID-19 in Italia sono reperibili sul portale dedicato: Home – Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)

Share