A partire da domenica 1 agosto, chiunque entri in Germania indipendentemente dal Paese di provenienza e dal mezzo di trasporto utilizzato, deve disporre, PRIMA dell’ingresso o dell’imbarco, di una documentazione che dimostri di essere vaccinato, guarito o di essere risultato negativo ad un tampone antigenico o molecolare (salvo limitate eccezioni previste dalla normativa).
I punti più importanti:
- A partire dal 1° agosto 2021, le aree a rischio verranno distinte in due categorie: aree ad alto rischio e aree a rischio varianti. La categoria di area a rischio “normale” non sarà più applicabile.
- Obbligo di quarantena: se si entra in Germania dopo un soggiorno in una zona ad alto rischio, è obbligatoria una quarantena di 10 giorni per le persone che non sono né completamente vaccinate né guarite. La quarantena può essere interrotta anticipatamente presentando la prova della vaccinazione o del recupero o un risultato negativo del test non prima di cinque giorni dopo l’ingresso. A seguito di un soggiorno in un’area a rischio varianti, la durata della quarantena non può essere ridotta.
- Persone vaccinate e guarite: la prova di vaccinazione o di guarigione da COVID-19 può sostituire un certificato di test negativo ed esentare dalla quarantena all’ingresso. Questo attualmente non si applica ai passeggeri che hanno trascorso del tempo in un’area di varianti di interesse prima dell’ingresso. Una quarantena obbligatoria di 14 giorni si applica anche ai viaggiatori vaccinati, indipendentemente dal tipo di vaccino.
- Obbligo di registrazione: la registrazione digitale all’ingresso (DEA) rimane obbligatoria per l’ingresso da aree ad alto rischio e aree a rischio varianti.
- Voli da aree a rischio varianti: non è più vietato il transito in Germania da aree a rischio varianti purché ci sia un volo in coincidenza per un paese Schengen o non Schengen (volo da Francoforte o Monaco di Baviera entro 24 ore; l’area di transito a Francoforte o Monaco non può essere lasciata).
Passeggeri in transito: il transito in Germania verso una destinazione al di fuori della Germania è possibile e non richiede la prova della vaccinazione/immunità, né un risultato negativo del test né una registrazione online.