Dall’8 novembre 2021 i viaggiatori vaccinati, in arrivo oltre che dai 26 Paesi dell’area Schengen, UK, e Irlanda, Cina, India e Brasile, non saranno più tenuti all’isolamento all’arrivo negli Stati Uniti, ma permarrà il già vigente obbligo di effettuare un Covid test (antigenico o molecolare) con esito negativo 3 giorni prima della partenza e di effettuare un ulteriore test (antigenico o molecolare) da effettuare tra il terzo e il quinto giorno dall’arrivo nel Paese.
Per vaccinati si intendono sia i vaccinati con i vaccini approvati da FDA (Moderna, Pfizer e Johnson and Johnson) sia quelli vaccinati con vaccini inseriti della Emergency Use Listing (EUL) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e tra i quali è annoverato anche il vaccino AstraZeneca.
Sono ritenuti “full vaccinated” anche coloro che hanno ricevuto una vaccinazione mista a condizione che essa sia però stata effettuata con vaccini riconosciuti da FDA o inclusi nella EUL.
Si fa riserva di fornire maggiori dettagli non appena le competenti autorità statunitensi forniranno maggiori informazioni con riguardo al regime dei visti.
I viaggiatori completamente vaccinati provenienti da paesi non Schengen potranno nuovamente volare negli USA attraverso gli hub delle compagnie aeree europee, a condizione che siano soddisfatti i requisiti sia per il paese in transito che per il paese di destinazione.