Dopo due anni di crisi, il 2022 è l’anno di ripresa dei viaggi, seppur con qualche difficoltà.
Il problema principale è la carenza di personale, che si sta ripercuotendo in tutti i segmenti del turismo, oltre alle agitazioni delle compagnie aeree e del personale aeroportuale sia in Italia che in Europa.
Questi i nostri consigli prima di intraprendere un viaggio:
– Recarsi in aeroporto con un anticipo di almeno 2h30 / 3h rispetto all’orario del volo;
– Effettuare entro i tempi richiesti, il check-in online, e qualora non fosse disponibile (ad esempio per controllo documentazione idonea al viaggio), presentarsi in aeroporto con largo anticipo.
Queste due misure dovrebbero evitare l’overbooking, ovvero la vendita di più biglietti rispetto a quelli disponibili sul volo.
Al check-in vengono penalizzati i passeggeri che non hanno fatto il check-in online e che si sono presentati in fase di chiusura.
– Portare con sé il bagaglio a mano con un kit essenziale e cambi per i primi giorni, in caso di smarrimento del bagaglio o mancata consegna;
– In caso di voli indiretti, privilegiare soluzioni con maggior attesa tra un volo e l’altro, ovvero aumentare l’MCT – “minimum connecting time” – tempo minimo di coincidenza, per potersi spostare da un gate all’altro ed effettuare eventuali controlli negli scali.
– Cercare di agevolare il personale in aeroporto tenendo a portata di mano documenti di identità e altri documenti richiesti in base alla destinazione (certificato vaccinale, test, formulari compilati)
– Cercare di essere comprensivi se a bordo degli aeromobili dovesse mancare qualcosa, purtroppo il blocco del porto di Shanghai ha avuto forti ripercussioni anche sulle spedizioni di forniture di bordo (ad esempio le cuffiette per l’intrattenimento).
Noi come BTM siamo a disposizione per dare massimo supporto ai passeggeri che hanno servizi prenotati con noi.