Dal 1° gennaio scorso è variata la procedura di ingresso in Kenya, il precedente visto è stato sostituito da un’autorizzazione (eTA) da compilare prima del viaggio, registrandosi sul sito ufficiale http://www.etakenya.go.ke/ entrando nella sezione “Apply Now”.
La nuova procedura ha un costo di 30 euro ed il rilascio è previsto in 3 giorni lavorativi; si può richiedere a partire da tre mesi prima del viaggio, ma è consigliabile farlo una volta in possesso dei biglietti aerei e dettagli del soggiorno.
Una volta approvata la richiesta (cartacea, digitale o su app) dovrà essere presentata ai controlli sia in partenza che alla frontiera in Kenya, e sarà valida per un solo viaggio.
Chi ha già ottenuto il visto in base al sistema precedente, non dovrà effettuare una nuova registrazione, in quanto i visti già rilasciati saranno validi anche nel 2024.
Per viaggi frequenti invece, è consigliabile scaricare l’app “Kenya Travel Authorization“, al fine di evitare l’inserimento dei dati ad ogni viaggio.
Per aggiornamenti: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/KEN