AlertIsraele: ingresso con autorizzazione di viaggio Eta

A partire dal 1° agosto 2024, per poter entrare in Israele, i viaggiatori con passaporto italiano (e/o europeo) dovranno compilare prima della partenza l’Eta – Electronic Travel Authorisation.

Il sistema di autorizzazione elettronica ha come obiettivo di semplificare il processo di ingresso nel Paese e velocizzare i controlli in aeroporto.

I visitatori potranno restare in Israele fino a 90 giorni dal rilascio dell’autorizzazione d’ingresso attraverso il sistema e l’approvazione rilasciata avrà una validità di due anni o fino alla scadenza del passaporto, in modo tale da ovviare alla necessità di ripetere il processo durante il periodo.
Solo in caso di rinnovo del passaporto o modifiche ai dati anagrafici, sarà necessario richiedere un nuovo permesso di viaggio.

All’arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv sarà sufficiente avvicinare il passaporto a uno dei lettori dei centri di controllo automatico.

Il sito web è già accessibile dallo scorso 1 giugno e per il rilascio dell’Eta saranno necessarie dalle 24 alle 72 ore; il costo sarà di 6,30 euro a persona.