Israele: aggiornamenti ingresso con autorizzazione di viaggio Eta

È stata posticipata al primo gennaio 2025 l’entrata in vigore dell’Electronic travel authorisation per i viaggi in Israele.

Nel periodo pilota di prova infatti, la “Population and immigration authority” ha ricevuto una serie di richieste di riconsiderare la data di avvio dell’Eta, soprattutto da parte delle compagnie aeree, che avevano bisogno di ulteriore tempo per prepararsi all’implementazione dei sistemi tecnologici.

Il sistema di autorizzazione elettronica ha come obiettivo di semplificare il processo di ingresso nel Paese e velocizzare i controlli in aeroporto.

I visitatori potranno restare in Israele fino a 90 giorni dal rilascio dell’autorizzazione d’ingresso attraverso il sistema e l’approvazione rilasciata avrà una validità di due anni o fino alla scadenza del passaporto, in modo tale da ovviare alla necessità di ripetere il processo durante il periodo.

Solo in caso di rinnovo del passaporto o modifiche ai dati anagrafici, sarà necessario richiedere un nuovo permesso di viaggio.
All’arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv sarà sufficiente avvicinare il passaporto a uno dei lettori dei centri di controllo automatico.

Il sito web è già accessibile dallo scorso 1 giugno e per il rilascio dell’Eta saranno necessarie dalle 24 alle 72 ore.

Il costo sarà di 6,30 euro a persona.