Uncategorized0Patente internazionale: informazioni utili

8351119

La patente di guida internazionale è un permesso per poter guidare in quei paesi, specialmente extraeuropei, che non sono firmatari delle convenzioni internazionali ratificate dall’Italia, ovvero una traduzione in inglese della patente di guida italiana.
Per guidare all’estero non basta solo la patente internazionale, perché non è un documento autonomo, ma deve essere accompagnato dalla patente italiana in corso di validità.
Ci sono due modelli di patente di guida internazionale: il modello ‘Convenzione di Ginevra 1949’, valido un anno e molto più diffuso, e il modello ‘Convenzione di Vienna 1968’, valido tre anni.
La validità  è sempre nei limiti di validità della patente italiana posseduta; inoltre ci sono alcuni Paesi che accettano entrambi i modelli e altri solo uno.

Patente internazionale: dove serve?

La patente italiana è valida in tutti i paesi dell’UE, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Russia) e in diversi Paesi extra-europei.
Nella maggior parte dei Paesi del mondo, però, la patente italiana non è sufficiente e bisogna accompagnarla alla patente internazionale, per verificare dove è necessaria, sul sito viaggiaresicuri.it, è sufficiente selezionare il Paese di destinazione del viaggio per avere indicazione eventuale della patente internazionale.

Patente internazionale negli USA?

La patente italiana è sufficiente per guidare negli Stati Uniti e anche per noleggiare un’auto.

La patente di guida internazionale negli USA è caldamente consigliata, specialmente per velocizzare eventuali controlli da parte della polizia. La patente deve essere conforme alla Convenzione di Ginevra del 1949 che vale in tutti e 50 gli stati degli USA.

Come richiederla?

La patente di guida internazionale si può ottenere in tre modi: all’Ufficio della Motorizzazione Civile, all’ACI e online.

Per ottenere la patente internazionale di guida cartacea sia alla motorizzazione, che all’ACI e online ci vorranno circa 15-20 giorni. Online si può ottenere quella digitale in pochi minuti.

Una volta scaduta, non si può rinnovare, ma bisognerà inoltrare una nuova pratica sostenendo nuovamente i costi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *