I veicoli elettrici sono entrati a far parte delle diverse flotte di rent a car, e sono parte dell’impegno continuo verso l’elettrificazione.
Per veicoli elettrici si intendono tutti quei veicoli alimentati a batteria, I veicoli ibridi non rientrano in questa categoria.
Questa una mini-guida per l’utilizzo di questi veicoli:
- Durante il noleggio è importante tenere monitorato lo stato di carica della batteria e prendere dimestichezza con i KWh/km da percorrere prima della successiva ricarica.
Mediamente sono necessari 15-16 kwh per percorrere 100km; ed è consigliato caricare la batteria il più spesso possibile e mantenere una carica compresa tra 20-80%.
E’ importante non lasciar scendere il livello della batteria oltre il 10% poiché può danneggiare seriamente la batteria e ridurne la capacità di durata.
- E’ possibile ricaricare le vetture elettriche con tre diversi livelli di potenza: lenta, accellerata, veloce.
Per ricaricare i veicoli elettrici sono disponibili delle stazioni di ricarica pubbliche e private. Attualmente ci sono oltre 250.000 punti di ricarica Shell in Eruopa, a questi si aggiungono le oltre 6.000 stazioni Supercharger Tesla.
- In fase di restituzione del veicolo, è necessario assicurarsi che la batteria del veicolo abbia la stessa percentuale di carica del ritiro, se verrà restituito con meno carica, verranno addebitati dei costi extra, se lo stato della batteria sarà inferiore al 20%, verrà aggiunto un supplemento di spese amministrative poiché aumenterà i tempi di rimessa in uso del veicolo.
Infine, i noleggi one-way sono consentiti solo tra specifiche stazioni di noleggio munite di attrezzature di ricarica.