A seguito delle richieste delle associazioni del turismo organizzato è partita una nuova procedura per la richiesta di passaporto attraverso la piattaforma passaportonline.poliziadistato.it
Alla richiesta di appuntamento per il passaporto è stata aggiunta una scheda “Appuntamenti in urgenza” attraverso la quale è possibile fissare appuntamento per i viaggi da effettuare entro 30 giorni dalla richiesta.
La procedura è già attiva nelle seguenti province:
ABRUZZO: Pescara
CALABRIA: Reggio Calabria, Vibo Valentia
CAMPANIA: Caserta
EMILIA-ROMAGNA: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza
LIGURIA: Genova
LOMBARDIA: Brescia, Cremona, Bergamo, Milano, Monza
PIEMONTE: Torino, Asti, Alessandria
PUGLIA: Bari, Taranto, Lecce, Brindisi
SICILIA: Catania, Siracusa, Caltanissetta, Messina
VENETO: Padova, Vicenza, Venezia, Treviso
BASILICATA: Matera
CALABRIA: Catanzaro, Cosenza, Crotone
EMILIA-ROMAGNA: Ferrara, Ravenna, Forlì
LIGURIA: Imperia, La Spezia, Savona
LOMBARDIA: Como, Varese, Lecco
PUGLIA: Foggia, BAT
SICILIA: Palermo, Agrigento, Trapani
TRENTINO-ALTO ADIGE: Trento, Bolzano
VENETO: Belluno
Con particolare riferimento alla questura di Verona, segnaliamo questa nota:
Stante le numerose istanze acquisite quotidianamente tramite gli appuntamenti forniti dalla Agenda Passaporti Online, molti cittadini lamentano la difficoltà nell’accedere alla predetta agenda, rimanendo privi del necessario appuntamento per la presentazione della richiesta del documento di viaggio.
Gli stessi, come da indicazione di questo Ufficio, segnalano la loro necessità di accedere agli sportelli dell’ufficio passaporti attraverso il sistema della PEC istituzionale dedicata (dipps194.00n0@pecps.poliziadistato.it) oppure alla casella “Scrivici”, descrivendo le motivazioni che li inducono ad avere il passaporto con celerità, indicando spesso il recapito telefonico.
Si è pertanto opportuno adottare il c.d. “sportello per le urgenze”, sia per coloro i quali abbiano ottenuto un appuntamento dall’ufficio passaporti mediante risposta via pec o telefono, oppure senza la preventiva prenotazione di un appuntamento online o con le ultime modalità, consentendo agli utenti, con comprovate necessità di viaggio (non solo legate ad esigenze di salute, studio e lavoro, ma anche per viaggi ludici ad un mese circa), di poter presentare l’istanza di rilascio di passaporto (con stampa immediata qualora le esigenze di urgenza lo richiedano) appunto fuori dal codificato metodo dell’Agenda Online.
A tal riguardo, al fine di razionalizzare l’accesso degli utenti allo sportello passaporti, è stata recentemente implementata la nuova funzione, nel sistema “eliminacode” (posto all’ingresso della Questura), che rilascia il biglietto “U” con un numero crescente.
Al fine pertanto di disciplinare le urgenze di quanti si rivolgono contattando l’ufficio passaporti tramite pec o “scrivici”, si ritiene opportuno rispondere dando loro una data per un appuntamento tramite anche l’overbooking e indirizzando gli utenti allo sportello urgenze (sportello 9) individuato, posto accanto a quello delle armi, nel giorno e ora ritenuta dalla scrivente o dalla dottoressa Caturano o da chi si riterrà appropriato individuare.
Per quanto attiene invece l’emissione del biglietto “U” per quanti si recano direttamente in questura per presentare istanza urgente di passaporto, l’idoneità della presentazione della richiesta del documento di viaggio, avverrà previa valutazione del funzionario preposto o suo collaboratore. In base alle motivazioni addotte dal cittadino, allo stesso verrà dato un appuntamento per recarsi un dato giorno stabilito dall’esigenza dell’urgenza presso lo sportello di cui in argomento oppure, qualora le esigenze lo richiedano, inviato nella medesima giornata allo sportello dedicato (sportello urgenze) attraverso il biglietto successivo “F”.