Cambiamento climatico

climate_change

La sfida urgente del cambiamento climatico, impone il dovere di sviluppare soluzioni a lungo raggio che ci consentano di continuare a viaggiare limitando l’impatto nei viaggi di lavoro.

Abbiamo stilato un vademecum da adottare per pianificare un viaggio più sostenibile, che aiuta a ridurre la nostra impronta digitale:

– preferire le reti ferroviarie a quelle aeree, il treno è il mezzo di trasporto con il più basso impatto ambientale e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, rappresenta una soluzione ottimale e più comoda rispetto all’aereo, ti permette di evitare perdite di tempo ai controlli di sicurezza e check-in, e nel viaggio in treno il tempo si può impiegare in modo concreto;

– preferire trasporti rispettosi dell’ambiente durante gli spostamenti;

– prediligere hotel eco-friendly, che hanno ottenuto certificazioni di sostenibilità, poiché queste indicano l’impegno della struttura per ridurre l’impatto ambientale, adottando pratiche di efficientamento energetico come riduzione dei rifiuti e promuovendo il consumo responsabile di acqua.

– preferire hotel il più vicino possibile al luogo dove si deve andare per lavoro riducendo così gli spostamenti con i mezzi quasi a zero. Adottare quindi, questa scelta come primo parametro nella scelta dell’hotel incide notevolmente per una scelta più sostenibile;

– partecipare a programmi di off-setting, i quali sostengono progetti che riducono le emissioni di gas serra con iniziative di energia rinnovabile o progetti di riforestazione. (fate attenzione che i programmi a cui ci si rivolge siano affidabili)

Diventare più sostenibili è una scelta etica ma anche strategica, le aziende possono ridurre in modo significativo il loro impatto ambientale pur raggiungendo i loro obiettivi di viaggio.

Un viaggio sostenibile richiede un impegno e un’innovazione costanti, soprattutto quella in termini di tecnologia che aiuta sia da un punto di vista ecosostenibile sia dal punto di vista qualitativo dell’ambiente lavorativo.

Questo percorso contribuisce inoltre ad acquisire prestigio accrescendo l’appetibilità dell’azienda sul mercato.