Sncf, già presente in 9 Paesi europei al di fuori della Francia, arriva anche in Italia.
L’ingresso si aggiunge ai servizi Artesiani (dal 1995) e Tgv Inoui (dal 2011), quest’ultimo offre tratte quotidiane di andata e ritorno tra Milano, Torino e Parigi.
Il servizio sarà gestito dalla filiale italiana Sncf Voyages Italia (Svi).
L’obiettivo del gruppo francese – che andrà a competere con Trenitalia e Italo – è di raddoppiare il numero di passeggeri in Europa nei prossimi dieci anni.
A partire dal 2026, SNCF Voyageurs effettuerà fino a 13 viaggi giornalieri di andata e ritorno sul mercato interno italiano, distribuiti su due tratte principali:
- 9 viaggi di andata e ritorno tra Torino/Milano/Roma e Napoli
- 4 viaggi di andata e ritorno tra Torino e Venezia
Le città servite saranno: Torino, Milano, Brescia, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. SNCF Voyageurs considera anche l’espansione verso altre destinazioni, inclusi il Sud Italia, non appena le infrastrutture lo permetteranno.
Per questo progetto, Sncf ha scelto di mettere a disposizione 15 convogli Tgvm, che saranno tecnicamente adattati alle infrastrutture italiane. Questi treni provengono da una flotta di treni prodotta nel 2022, a completamento della produzione iniziale di 100 convogli, destinati a circolare in Francia.
Inoltre, sulla rete italiana circoleranno altri 15 treni a due piani di ultima generazione.