In tema di noleggio, non esiste una risposta univoca infatti la necessità di presentare la patente internazionale varia da stato a stato, per questo è importante verificare con anticipo le norme presenti nella destinazione di noleggio.
Ci sono stati come l’Australia e il Sud Africa dove la patente internazionale è obbligatoria; dovrà essere sempre presentata accompagnata dalla patente emessa dal proprio Stato di residenza ed essere valida per tutta la durata del noleggio.
In Australia, nello specifico, la patente internazionale non è richiesta ai fini del noleggio, questo significa che potrai nella maggior parte dei casi ritirare la tua auto anche con la sola patente nazionale, ma in caso di fermo da parte delle autorità locali potresti incorrere in sanzioni molto salate. E’ previsto anche il sequestro del veicolo, per il quale sarai totalmente responsabile. Per questo è consigliabile organizzarsi per tempo e richiedere la patente internazionale
Per altri paesi, come gli Stati Uniti invece, è raccomandata ma non obbligatoria al fine del noleggio. Questo significa che la patente Italiana è accettata, ma potrebbe essere richiesto di presentare in caso di fermo da parte della polizia locale la traduzione in inglese.
Il Permesso di Guida Internazionale rimane comunque fortemente consigliato nel caso in cui la patente non fosse scritta in lingua inglese e dovrà essere sempre accompagnato dalla patente di guida Nazionale.
Ricordiamo che esistono due modelli di patente internazionale:
- Convenzione di Ginevra 1949, che ha validità di 1 anno;
- Convenzione di Vienna 1968, che ha validità di 3 anni.
Il Permesso di Guida Internazionale dovrà essere richiesto all’ufficio di motorizzazione civile e la sua validità è sempre collegata alla validità della patente emessa dal tuo stato di residenza.
Alcuni Stati accettano entrambi e modelli di patente internazionale, altri solamente uno del due:
- in Italia il permesso di guida internazionale è obbligatorio per legge per tutti i noleggianti non appartenenti all’Unione Europea; è possibile presentare entrambi i modelli di permesso di guida internazionale.
- In Giappone invece la legge prevede che i noleggianti non titolari di patente giapponese presentino a inizio noleggio la patente del Paese di residenza e il Permesso di Guida Internazionale rilasciato ai sensi della Convenzione di Ginevra del 1949. Non sono accettati altre tipologie di patenti internazionali.
- In Gran Bretagna il Permesso di Guida Internazionale è fortemente raccomandato a tutti i noleggianti che non appartengono all’Unione Europea sempre accompagnata dalla propria patente Nazionale. Per tutti i noleggianti con patente emessa nel Regno Unito è obbligatorio presentare prova delle penalità applicate alla patente; questo documento sarà richiesto anche in caso di noleggio in altri paese come Angola, Isole Baleari/Canarie, Bahrain, Botswana, Croazia; Namibia, Oman; Portogallo, Sudafrica; Svezia e Tunisia.