Usa, controlli con app Mobile Passport Control (MPC)

SSUCv3H4sIAAAAAAACA01RTWvDMAz9K0LnsA92y22MMhgMyrZb2UG1lVbUsYLtpCsl/31y2o7d9KRn6b3nM24pi8P2jBLCmEuiIhqxfWyQvRRNQgHbh7nBXKiMmbNxDTkqvLPpgm9LNufaxxbXrENgtEfj1uC7ZMchUGQdM87NjfaVKOZBU7kcvdGfJQ2VbNTvBmnH0Z3qVTubODAtIjY2OhwLp/6qaBLPeilp9FJLnNRRsPlTVWzutK/dXaJhLy7JxKliz9lZgS8LI4PTWJIG6AIVA/2gWapAOErZg0SvmsAcRU4n0A7I9JoJqGIkUrjwgkSGojBQXjz+rdWuE8cJJnaWL/zP/Q5WFjptA8Nq/QkUPXxw9EaWCG/rV+g09RZdg+WnBojNNcnLrnzv2WldNdXw9WD/OM/zL4ckAtrlAQAA

Il Mobile Passport Control (MPC) è un nuovo servizio offerto dall’agenzia governativa che regola gli ingressi negli Stati Uniti (U.S. Customs and Borders Protection) che consente ai viaggiatori idonei di inviare informazioni su documenti di viaggio, foto e dichiarazioni doganali tramite un’applicazione gratuita e sicura scaricabile sul proprio smartphone (disponibile sia nell’Apple Store e nel Google Play store)

Tra le categorie di passeggeri autorizzati da MPC ad utilizzare questo sistema automatizzato di controllo passaporto, ci sono anche i viaggiatori italiani che entrano negli USA con ESTA per la seconda volta o successiva. Sono quindi esclusi coloro che entrano per la prima volta con il visto turistico (o altre tipologie di visto).

L’uso di MPC semplifica il processo di ingresso dei viaggiatori negli Stati Uniti riducendo i tempi di ispezione del controllo passaporti e i tempi di attesa complessivi e non richiede pre-approvazione. I viaggiatori che utilizzano l’app MPC non dovranno più compilare un modulo cartaceo e potrebbero ricevere una coda designata a seconda dell’aeroporto o porto di ingresso.

Mobile Passport Control (MPC): come funziona

Per procedere alla registrazione del proprio passaporto e completare le pratiche doganali è necessario:

  1. Scaricare l’app MPC, gratuita e disponibile in tutte le lingue;
  2. Seguire le istruzioni per registrare i dati di viaggio e creare un profilo personale con i documenti richiesti;
  3. Completare la registrazione una volta arrivati negli Stati Uniti tramite l’upload di una foto che verrà richiesta dall’app stessa (è necessario avere una connessione internet);
  4. Si otterrà così un QR Code da mostrare, insieme al passaporto, allo sportello dell’immigrazione assegnato alla corsia prioritaria MPC per l’approvazione istantanea all’ingresso negli USA.


Mobile Passport Control (MPC): domande frequenti

  1. Chi può usufruire del servizio MPC? L’app mobile MPC è disponibile per i cittadini statunitensi, i residenti permanenti legittimi negli Stati Uniti, i visitatori cittadini canadesi in possesso di visto B1/B2 e i viaggiatori di ritorno con ESTA approvato in precedenza.
  2. Dove si può usufruire del servizio MPC? MPC è attualmente disponibile presso 50 siti di ingresso negli USA, inclusi 33 aeroporti internazionali, 13 sedi di preclearance e 4 porti marittimi.
  3. Il servizio MPC è valido anche per famiglie che viaggiano insieme? Sì, è possibile creare fino a 12 profili per i membri di una stessa famiglia che può inviare un’unica applicazione MPC.
  4. È sicuro utilizzare MPC? Sì, le informazioni sui documenti del viaggiatore e le risposte alle domande relative all’ispezione del CBP vengono inviate direttamente tramite protocolli di crittografia sicuri.
  5. Il profilo MPC resta valido anche per viaggi futuri? Le app autorizzate offrono la possibilità di memorizzare il proprio profilo su smartphone o tablet per viaggi futuri o di cancellarlo dopo il viaggio. Solo la foto scattata sull’applicazione dovrà essere aggiornata periodicamente.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale a questo link.